Il 2020 è appena iniziato e il mercato degli smartphone sta per essere invaso da una miriade di nuovi dispositivi, che inizieranno a fioccare dopo il Mobile World Congress, in programma a fine febbraio a Barcellona.

Il momento è dunque propizio per cercare di capire quali sono i gusti degli italiani in fatto di smartphone. Uno studio condotto da Idealo ha evidenziato i dati relativi al 2019, con un mercato online in forte crescita.

Quali smartphone vogliono gli italiani

Si parte dalla classifica degli smartphone più cercati dagli italiani, che vede un netto dominio di Apple: al primo posto troviamo infatti iPhone XR, davanti a iPhone 7 e iPhone 11 con la top 5 che viene chiusa da Samsung Galaxy A50 e Redmi Note 7.

Individuati anche i modello preferiti per i cinque brand più amati in Italia (Redmi e Xiaomi sono contati insieme: Per Apple il modello più desiderato è ovviamente iPhone XR, Samsung Galaxy A50 è il più richiesto del brand sud coreano, Xiaomi ha fatto bingo con Redmi Note 7 mentre Huawei P30 Pro e HONOR View 10 Lite sono i più amati del brand cinese.

Chi sale e chi scende

Se i cinque brand appena nominati fanno registrare una crescita nelle intenzioni di acquisto, quelli che stanno guadagnando maggiore attenzione da parte degli italiani sono OPPO (+300% di ricerche rispetto al 2018), Brondi (+300%), OnePlus (+300%), Xiaomi (+207%) e Samsung (+117%), mentre sta scemando l’interesse per i prodotti targati BlackBerry, HTC, Wiko, Sony, Caterpillar e ASUS.

Se state progettando l’acquisto di un nuovo smartphone, prestate la massima attenzione alle prossime settimane. Febbraio è infatti risultato il mese migliore per gli acquisti, con i prezzi che in media sono più bassi del 24,4% rispetto al mese di dicembre, periodo in cui i prezzi schizzano alle stelle.

L’analisi condotta su circa 5.000 smartphone ha evidenziato un prezzo medio di poco inferiore ai 400 euro, con i prezzi dei top di gamma che sono calati in media dell’11,3% nei primi tre mesi, per raggiungere un calo medio del 21,5% dopo un anno. Va detto che su questo dato incide particolarmente il dato di Apple, i cui prezzi sono meno soggetti a ribassi rispetto alla controparte Android.

Chi cerca un nuovo smartphone

Contrariamente a quanto si possa pensare, non sono i giovanissimi a cercare un nuovo smartphone. La maggior parte delle ricerche arriva da utenti nella fascia di età compresa tra i 35 e i 44 anni, ma anche la fascia dai 45 ai 54 anni è ben rappresentata.

Non sorprende il dato secondo cui due ricerche su tre provengano da dispositivi mobili, la stessa percentuale tra utenti di sesso maschile e femminile. Nonostante i dispositivi Apple siano i più ricercati, meno del 20% delle ricerche proviene da dispositivi iOS, per il resto Android domina incontrastato.

Cuffie auricolari

Chiudiamo con una nota legata alle cuffie auricolari, che hanno osservato un boom di crescita con la diffusione dei modelli true wireless. Se le Apple AirPods 2 sono state le più ricercate, molto interesse hanno suscitato anche i modelli di altri produttori, come Samsung Galaxy Buds, Xiaomi Mi AirDots, Huawei Freebuds 3 e JBL Free X.

Al contrario del mercato degli smartphone, il mese di dicembre si è rivelato il migliore per fare acquisti nel mercato delle cuffie, con prezzi inferiori del 17% rispetto a giugno, il mese più caro del 2019.

Note

Lo studio condotto da Idealo si riferisce alle ricerche condotte sulla propria piattaforma italiana in tutto il 2019, compresi l’andamento dei prezzi e i dati relativi all’interesse degli utenti suddivisi per ogni regione.