Le batterie dei nostri smartphone – e non solo – hanno un punto debole piuttosto comune e ormai noto a chiunque: il calore. Questo non solo può provocare un deterioramento piuttosto repentino della sua capacità di “mantenere la carica” ma, in alcune situazioni, può portare ad eventi estremi come ad esempio la combustione e/o lo scoppio.

La Deakin University in Australia studia alcuni particolari tipi di batterie di diversi anni ormai, e lo fa tramite uno speciale hub che prende il nome di BatTRI-Hub. I ricercatori di questo hub sono riusciti a creare un prototipo di batteria a litio metallico che ha dalla sua alcune interessanti caratteristiche.

Presto avremo batterie in litio metallico con elettroliti resistenti al calore

La batteria da 1 Ah utilizza un anodo in litio metallico in grado di garantire il 50% in più di carica rispetto all’attuale generazione di batterie in commercio, e per farlo utilizza un elettrolita ionico liquido. Si tratta di un sale sotto forma di liquido quando esposto alla temperatura ambiente che, udite udite, è resistente al calore e alle fiamme.

Infatti, come sottolinea il professore Patrick Howlett, Direttore dell’hub di ricerca, “i liquidi ionici non sono volatili e resistono al fuoco, il che significa che a differenza degli elettroliti attualmente utilizzati nelle celle agli ioni di litio utilizzati da, ad esempio Samsung e Tesla, non esplodono. Non solo, ma in realtà si comportano meglio quando si riscaldano, quindi non sono necessari sistemi di raffreddamento costosi e ingombranti per impedire il surriscaldamento delle batterie“.

Avete capito bene: questa particolare batteria performa meglio quando esposta al calore, il che sconfessa tutte le buone misure di utilizzo e gli enormi sforzi delle aziende hi-tech che sviluppano sistemi di raffreddamento sempre più complessi. Il vantaggio di utilizzare questo tipo di batterie potrebbe ad esempio spingerci a sfruttare sistemi di ricarica rapida sempre migliori, evitando così di preoccuparci dello sviluppo eccessivo di calore – ovviamente entro certi limiti.

Come sottolinea Howlett, la batteria da 1.7 Ah è il trampolino di lancio che ci permetterà di creare soluzioni migliori e innovative sotto tutti i punti di vista.