Nelle scorse ore Consumer Intelligence Research Partners (CIRP) ha pubblicato nuovi dati relativi al mercato degli smartphone nel primo trimestre del 2020 negli Stati Uniti: secondo tale report, le attivazioni di smartphone Android sono state pari al 56% mentre il rimanente 44% riguarda i device iOS.

Rispetto allo scorso anno Android ha perso l’8% (che, ovviamente, è stato guadagnato da iOS) mentre nel primo trimestre del 2018 la differenza tra l’OS di Google e quello di Apple era ancora più marcata (il 68% contro il 32%).

Android iOS market share

Inoltre il report di CIRP ha anche rivelato quanto sia difficile per Apple attrarre un nuovo utente iOS da Android e viceversa: gli ultimi dati, infatti, mostrano che durante il primo trimestre del 2020 iOS ha avuto un tasso di fidelizzazione del 91% rispetto all’89% di Android.

Negli Stati Uniti gli smartphone Android di Samsung non hanno presa sui più giovani

E sempre dagli Stati Uniti arriva un altro report di Piper Sandler secondo il quale Samsung non riesce a vendere i suoi smartphone agli utenti più giovani, assolutamente conquistati da Apple.

In pratica, Samsung non ha presa sulla “Generazione Z” e ciò implica prospettive decisamente preoccupanti in ottica futura, soprattutto se si considera che quello degli Stati Uniti è il mercato principale per quanto riguarda gli smartphone premium.

Secondo il sondaggio Stock With Teens, l’85% degli adolescenti americani attualmente possiede un iPhone e l’88% intende confermare la fiducia ad Apple per il prossimo smartphone da acquistare.

Leggi anche: il confronto tra Samsung Galaxy S20 Ultra 5G e iPhone 11 Pro Max