La distrazione alla guida è notoriamente uno dei fattori che più incide sul verificarsi di incidenti stradali; lo smartphone, nostro fidato compagno nelle più svariate operazioni quotidiane, è forse uno dei vettori più pericoli per questa distrazione, e il suo utilizzo mentre stiamo guidando è punito dal Codice Stradale.

Nel 2017 sono circa 170 mila gli incidenti con lesioni a persone verificatisi in Italia, con 3378 vittime e 246750 feriti; dai dati ISTAT emerge anche un altro dato allarmante: il 16% degli incidenti è dovuto alla distrazione del conducente, una causa che quindi sarebbe possibile evitare. Sono in molti però a sottovalutare il rischio, e a continuare imperterriti a cercare di occupare il tempo in auto con altre attività, invece di concentrarsi solamente sulla guida.

Per chi usa lo smartphone alla guida, in particolare, il Codice della Strada prevede la decurtazione di 5 punti dalla patente oltre ad una sanzione amministrativa di ammontare variabile tra 160 e 646 Euro; la pena è più severa se nel corso di due anni il conducente dovesse ricadere nella tentazione di utilizzare lo smartphone, e prevede anche la sospensione della patente di guida per un periodo che va da 1 a 3 mesi (e sono in arrivo pene più severe).

Questo l’articolo 173 del Codice:

È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all’articolo 138, comma 11, e di polizia, nonché per i conducenti dei veicoli adibiti ai servizi delle strade, delle autostrade ed al trasporto di persone in conto terzi. È consentito l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l’uso delle mani).

Bene precisare che l’utilizzo dello smartphone alla guida non vale solamente mentre il veicolo si sta “muovendo”, ma in tutte le condizioni di marcia: niente messaggi o social quindi mentre ci si trova in coda, o in attesa al semaforo rosso, o in tutte le situazioni che prevedono motore acceso in aree adibite al traffico stradale. Nel caso doveste utilizzare il vostro dispositivo mobile mentre vi trovate in auto, è quindi necessario accostare al di fuori della strada, in una zona adibita alla sosta dei veicoli.