Secondo l’ultimo report redatto da Strategy Analytics, gli smartphone 5G sono in procinto di iniziare la loro crescita esplosiva, con il picco raggiunto attorno al 2025 dove occuperanno quasi il 50% del mercato degli smartphone. Come viene riportato nel report, sono pochi i paesi che attualmente possono godere di una buona infrastruttura per il 5G, con la Sud Corea che guida indisturbata la classifica.

Gli altri paesi orientali non restano però a guardare, soprattutto se consideriamo la Cina e il suo enorme mercato mobile. Attualmente gli smartphone 5G sono pochi e spesso legati alla fascia alta del mercato, quindi a prezzi piuttosto elevati. Se questo è valido per il 2019, il 2020 sarà l’anno in cui inizieranno ad arrivare le prime soluzioni 5G a prezzi più contenuti.

smartphone 5g crescita

Malgrado Samsung sia al momento l’azienda di punta quando si parla di smartphone 5G, i prossimi anni saranno piuttosto difficili per l’azienda sud coreana. Infatti, LG, Xiaomi, Oppo, Vivo e Huawei stanno iniziando ad investire molto sul 5G, cosa che porterà ad una maggiore competizione ed ad un naturale abbassamento dei prezzi.

Se da un lato siamo quindi difronte ad una crescita del mercato degli smartphone, dall’altro non possiamo che registrare la lenta ed inesorabile contrazione di quello relativo ai tablet. Una ricerca di Digitimes Research fotografa una situazione a dir poco drammatica, con stime di crescita praticamente nulle.

Anzi, secondo l’attuale report, il 2024 potrebbe essere l’anno più nero per il mercato dei tablet con appena 120 milioni di unità vendute in tutto il mondo. Questo dato prende in considerazione tutte le aziende impegnate nel settore dei tablet, anche Apple e Microsoft. Solo quest’ultima potrebbe registrare un boom di crescite durante i prossimi anni, tale da garantirle il 5,2% del mercato entro il 2020.