All’interno di una casa smart non può certo mancare un “climatizzatore 2.0”, e una delle proposte in tal senso più recenti arriva da Zhumi, l’azienda produttrice dei Mi Air Purifier. Ad una prima, rapida, occhiata lo Smartmi DC Inverter Air Conditioner sembra un’unità come tante altre: sobria ma allo stesso tempo curata grazie agli angoli stondati.

L’ambito in cui il condizionatore segna il cambio generazionale è quello della gestione, che avverrà tramite la Smartmi Air app tramite la quale verificare le statistiche sui consumi energetici e settare la temperatura desiderata con intervalli di 0.1 °C. Per agevolare i meno tech-addicted tuttavia l’azienda includerà un telecomando tradizionale.

Per il resto lo Smartmi Air Conditioner si caratterizza per potenza di 1.1 kW, capacità di raffreddamento di 3500 W, capacità di riscaldamento di 4500 W e portata d’aria di 700 metri cubi l’ora. Inoltre il compressore è prodotto da Hitachi, il motore da Nidec e altri componenti da Panasonic.

Smartmi Air Conditioner guadagnerà il mercato nel momento di massimo bisogno, ovvero il 16 agosto, per un prezzo di circa 559 euro.