Amazon Prime Video sta per adeguarsi a Netflix per quanto riguarda le funzionalità di download, o almeno questo è quello che ha rivelato il teardown dell’ultimo APK dell’applicazione: sembra infatti che stiano per arrivare gli smart download anche sull’applicazione per Android dedicata allo streaming di contenuti multimediali del colosso dello shopping Amazon.

Per chi fa largo uso delle applicazioni di video streaming sul proprio smartphone/tablet, gli smart download sono proprio una benedizione, perché aiutano nell’azzerare il consumo dei dati mobili e a scordarsi di scaricare gli episodi delle proprie serie tv preferite prima di uscire di casa. L’applicazione infatti provvede autonomamente a scaricare i nuovi episodi delle serie che si stanno guardando quando ci si collega ad una rete WiFi e ad eliminare quelli vecchi. L’utilità di questa funzione si fa sentire tanto quanto la sua mancanza e Amazon Prime Video non potrà farne a meno ancora tanto a lungo.

Fortunatamente l’APK versione 3.0.259.65541 contiene due stringhe che indicano inequivocabilmente l’arrivo degli smart downloads:

  • <string name=”AV_MOBILE_ANDROID_AUTO_DOWNLOADS_HELP_MESSAGE”>”As you watch TV shows on your mobile device, we’ll automatically download the next episode for you.”</string>
  • <string name=”AV_MOBILE_ANDROID_AUTO_DOWNLOADS_STATUS_BAR_SETTINGS_LINK”>Manage</string>

Gli smart download potranno essere abilitati per funzionare anche tramite rete mobile, per chi ha molti dati a disposizione e ne ha semplicemente bisogno perché magari si reca in luoghi in cui non è presente una buona ricezione.

Il teardown ha rivelato anche l’arrivo di un’altra novità: la possibilità di seguire gli attori principali preferiti, i top actors. In questo modo gli utenti potranno ricevere notifiche personalizzate che avvertono dell’arrivo di un nuovo video di questi attori: la nuova sezione discovery raccomanderà agli utenti i più famosi, forse aiutando anche a scoprire il nome di nuove star. Gli screenshot delle funzioni top actors smart downloads sono stati presi lanciando manualmente le activities contenute nell’APK, ma le funzionalità non sono ancora funzionanti perché del resto sono ancora in fase di sviluppo: sarebbe quindi inutile una guida su come attivarle.