Alzi la mano chi ha ancora nel cassetto o da qualche parte tutti i suoi vecchi smartphone Android (e non solo), anche non funzionanti. Il modello appena sostituito spesso viene conservato come “muletto” in caso di problemi, ma in tanti casi sono tenuti a fare la muffa: proprio per questo potrebbe avere senso un programma di incentivi per smaltire i vecchi dispositivi, in modo che possano essere recuperate alcune materie prime.

Soldi in cambio dello smaltimento, l’idea è quella giusta?

Secondo le stime, solo in Germania sono circa 124 i milioni di vecchi dispositivi elettronici che risultano inutilizzati dalle famiglie. Smaltendo correttamente uno smartphone (o anche elettrodomestici o altri prodotti) possono essere recuperati alcuni materiali, come oro, argento, rame e così via, che poi potranno essere riciclati per altri utilizzi. Ovviamente tutto questo non potrebbe che fare bene all’ambiente, e alcuni sembrano averlo capito, tra cui Shift, rivenditore tedesco di smartphone modulari.

Il negozio offre infatti 22 euro di credito da utilizzare per l’acquisto di altri prodotti a tutti gli utenti che restituiscono uno smartphone Shift anche non funzionante, in modo che l’azienda, attraverso i suoi partner, posso riuscire a riciclare o smaltire correttamente i materiali contenuti nei prodotti. Ci sono ancora alcuni “limiti”, ma l’idea potrebbe essere quella giusta: il rimborso  viene infatti elargito solo se lo smartphone viene riconsegnato nella sua confezione originale e dopo aver compilato un modulo completo di prova di acquisto (che potrebbe essere stata smarrita se non disponibile in digitale).

Secondo voi potrebbe essere l’idea giusta per recuperare i materiali dei nostri vecchi smartphone e dispositivi elettronici? Questo genere di incentivi per la rottamazione è la strada migliore per smuovere le persone e di conseguenza aiutare un po’ l’ambiente? Fateci sapere la vostra.

Vai a: migliori smartphone Android