Signify, la compagnia dietro al brand Philips Hue, ha presentato le nuove lampadine Truelifi in grado di trasmettere e ricevere dati attraverso le onde luminose.

Queste nuove lampadine non utilizzano 4G o Wi-Fi, ma solo le onde luminose per la trasmissione dei dati fino a 150 Mbps di velocità, o fino a 250 Mbps per collegare due punti fissi in modalità wireless. La gamma di prodotti Truelifi non include solo i tre nuovi modelli, ma anche un ricetrasmettitore per adattare le luci già esistenti. Per il momento il target di Signify e delle lampadine Truelifi è l’ambito professionale (uffici, ospedali, etc. etc.), ma sarà possibile utilizzare i nuovi prodotti anche nelle normali abitazioni.

La maggior parte dei dispositivi, come PC o smartphone, richiederà un adattatore esterno per ricevere dati via Li-Fi, e anche in quel caso ci sarebbero difficoltà se il ricevitore si trova in ombra. Secondo Signify sarà dunque necessario collegare una chiave USB a questi device. Nonostante questi limiti, potrebbe risultare decisamente utile in alcune situazioni, come in aree con molte interferenze in radiofrequenza, o in luoghi come gli ospedali, dove il normale segnale potrebbe interferire con alcuni macchinari.

Tre i prodotti in arrivo:

  • Trulifi 6001: velocità fino a 30 Mbps con un raggio di circa 2 metri di diametro a 2 metri di altezza con Philips PowerBalance gen2;
  • Trulifi 6002: velocità fino a 150 Mbps con un raggio di circa 2,2 metri di diametro per ricetrasmettitore a 2 metri di altezza;
  • Trulifi 6013: sistema Li-Fi per velocità punto a punto fino a 250 Mbps con raggio di 20 centimetri a 2 metri; collega dispositivi fino a 8 metri.

Trulifi 6001 e 6013 sono disponibili da ora, mentre Trulifi 6002 sarà lanciato negli USA nei prossimi mesi. Per ora non sono stati diffusi ulteriori dettagli, ma non mancheremo di fornirveli non appena ne avremo l’occasione.