L’infinita sfida tra Android e iOS ha vissuto un nuovo capitolo nel Q2 2018, che ha visto ancora una volta i due sistemi operativi mobile darsi battaglia a colpi di vendite. In giornata Kantar, una agenzia molto conosciuta che si occupa di ricerche di mercato, ha reso pubblico il proprio ultimo report relativo all’industria degli smartphone e che si riferisce al secondo trimestre dell’anno in corso.

Il resoconto di Kantar mette in evidenza il differente andamento di Android ed iOS in vari Paesi. Il report, in particolare, mostra come il sistema operativo della mela morsicata continui a dare il meglio di sé negli Stati Uniti. Nel mercato di casa iOS ha fatto registrare una crescita delle proprie quote di mercato nella misura del 5,9%, arrivando al 38,7% complessivo. Buona parte del merito di questi dati è da attribuirsi ad iPhone 8 e iPhone X che, anche a distanza di mesi, continuano a vendere molto bene. Al contempo, il market share del sistema operativo Android negli Stati Uniti è calato dal 65,5% al 61%.

Stando a quanto riportato da Kantar, dunque, Apple ha dominato nel mercato statunitense nel Q2 2018, al punto tale che i vari modelli di iPhone occupano ben otto posizioni nella Top 10 degli smartphone più venduti negli ultimi tre mesi. Passando dall’economico iPhone SE fino al più costoso e premium iPhone X, Apple ha sicuramente raccolto i frutti di una gamma di smartphone mai così ampia ed in grado di competere su diverse fasce di prezzo.

Passando dall’altra parte del mondo la situazione si ribalta completamente: nel mercato cinese, infatti, Android sta vivendo un momento molto positivo, con una crescita del 2% su base annua che l’ha portato ad un market share dell’80,4%; di contro, le quote di mercato di iOS si sono ridotte al 19,4%. Il motivo principale di un così marcato dominio di Android in Cina è sicuramente legato alla presenza di numerosi ed ormai affermati ed apprezzati brand locali, che propongono tanti smartphone degni di nota.

In ogni caso, a dispetto dei numeri complessivi dei due sistemi operativi, il rapporto di Kantar evidenzia che il modello più venduto nel mercato cinese è stato iPhone X di Apple, che da solo rappresenta addirittura il 5,3% delle vendite del settore. Sin dal suo lancio nel mese di novembre dello scorso anno, iPhone X si è confermato di mese in mese come lo smartphone in assoluto più venduto in Cina. Un dato ancora più sorprendente se si tiene conto del prezzo di listino di questo device che da solo, quindi, ha garantito ad Apple entrate notevoli. Qui di seguito potete dare un’occhiata alla tabella che mostra i dati raccolti da Kantar: ancora una volta è Android vs iOS.