Entro la fine di ottobre potrebbe fare il suo debutto su Facebook un nuovo tab interamente dedicato al giornalismo, con notizie di ogni genere pescate dalle fonti più affidabili.

È stato lo stesso CEO di Facebook, Mark Zuckerberg, a confermare qualche mese fa l’arrivo di questo nuovo tab, o scheda, entro la fine dell’anno poiché “è importante aiutare la gente a informarsi con notizie affidabili e trovare soluzioni che possano aiutare i giornalisti di tutto il mondo a fare il loro importante lavoro.”

Sebbene Zuckerberg non voglia rendere Facebook il portatore di verità assoluta, il nuovo tab News verrà curato e gestito interamente da esseri umani, con l’aiuto di algoritmi che andranno a pescare notizie da fonti ritenute affidabili, come Wall Street Journal, Buzzfeed o The Washington Post.

La speranza è quella di creare una sezione che possa competere con le controparti, già ben rodate, di Apple e Google. Molto probabilmente il nuovo tab farà inizialmente il suo debutto negli Stati Uniti, per poi essere esteso nel resto del mondo nei mesi a venire.