L’AGCM continua a godere di un alto grado di gradimento da parte degli italiani. Per chi non ne avesse mai sentito parlare tale acronimo sta per Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, un’autorità amministrativa indipendente italiana fondata nel 1990 che ha varie mansioni legate per l’appunto ai suoi ambiti di riferimento intuibili dal nome stesso.

Alcuni esempi di ciò che l’AGCM (noto anche come Antitrust) può fare sono la recente multa di 3,2 miliardi di euro ai danni di Wind Tre, TIM e Vodafone, o la sanzione a Tecnomaster.Biz S.p.A. per pratiche commerciali scorrette.

Comunque, ciò detto, l’autorità in questione ha pubblicato ieri un comunicato stampa che trovate per intero nelle fonti in fondo a destra in cui emerge quanto dicevamo: l’elevata soddisfazione degli utenti che ci hanno avuto a che fare di recente per via telefonica.

Le statistiche negli allegati a quello stesso comunicato prendono in considerazione l’intero anno 2017 e il primo semestre del 2018 e derivano dai contatti telefonici stabiliti e dagli utenti che hanno dato il proprio parere sul servizio.

Nel 2017 l’indice di gradimento scaturito sulla base di 7938 contatti telefonici e 1129 utenti recensori ha indicato che le persone soddisfatte del servizio di call center sono state il 94% (in 1065), il 5% i sufficientemente soddisfatti (50), e soltanto 14 gli insoddisfatti (1%).

La situazione migliora ancora per quanto riguarda il primo semestre del 2018. In questo caso i soddisfatti arrivano ad essere addirittura il 98% degli utenti che hanno espresso un giudizio (422 su 432), 9 sono i sufficientemente soddisfatti, mentre soltanto una persona è stata insoddisfatta.

È evidente dunque che il servizio funziona e gli italiani che hanno chiamato il call center dell’Antitrust sono evidentemente paghi del rapporto attuale fra Autorità e cittadini. Fateci sapere la vostra nel box dei commenti in basso se avete avuto a che fare con l’AGCM di recente.