Quando c’è da misurare la forza bruta di uno strumento interattivo, AnTuTu è sicuramente tra le “istituzioni” in grado di affibbiare numeri attendibili e confrontabili. Tuttavia uno smartphone va prima di tutto utilizzato, e le sensazioni d’uso non possono (né potranno mai) essere raccontate dagli asfittici numeri di un algoritmo.

D’altronde le recensioni esistono per questo, così come i feedback da parte degli utenti che quel dispositivo lo hanno e lo utilizzano ogni giorno. A tal proposito, AnTuTu ha stilato l’ennesima classifica in cui figurano gli smartphone più apprezzati di maggio 2018 su scala globale, e (un po’ a sorpresa a dire il vero, ndr) in cima, con il 97% dei gradimenti, c’è Sony Xperia XZ Premium, smartphone di febbraio 2017.

A ben guardare, la “freschezza” non è certo la caratteristica che accomuna gran parte dei gadget presenti in classifica: il podio, nell’ordine, è chiuso da Meizu PRO 6 Plus e da Xiaomi Mi MIX 2, che con OnePlus 6 – quarto – forma l’accoppiata più giovane del lotto.

Da lì in poi la gloria è appannaggio di smartphone pre-2018: di Samsung Galaxy S8+, di Xiaomi Mi Max 2 e Huawei Mate 9 entrambi al 90%, mentre a chiudere i conti pensano Meizu X, medio gamma mai giunto in Italia, e Huawei Mate 9 Pro, decimo con l’88% delle preferenze.

P.S. Vi sarete accorti che non abbiamo menzionato il settimo smartphone in classifica: non riusciamo a decifrarne il nome. Grazie in anticipo per l’eventuale suggerimento!

P.P.S. Si tratta di Smartisan Jianguo Pro (o Nut Pro). Grazie a Claudio Mullaliu per la dritta!

Vai a: Nella top ten globale di AnTuTu di maggio OnePlus 6 perde la vetta e ci sono quattro Galaxy S9