Un nuovo report di Sensor Tower relativo al mercato delle app mobile nel terzo trimestre del 2019 ci conferma che questo settore non conosce crisi, tanto da fare registrare 29,6 miliardi di download nel periodo luglio – settembre.

Uno degli aspetti più interessanti che emergono dal report di Sensor Tower è quello relativo alla suddivisione dei download tra le varie software house che pubblicano applicazioni Su Google Play Store e App Store: i principali editori (che rappresentano l’1% del totale) possono vantare 23,6 miliardi di download (pari all’80% del complessivo) mentre tutti gli altri devono accontentarsi delle “briciole” (ossia 6 miliardi di download, pari al 20% del totale).

Simile il discorso anche per quanto riguarda il settore dei giochi: l’1% dei principali editori può vantare 9,1 miliardi di download (pari all’82% del totale) mentre il restante 99% non è riuscito ad andare oltre i 2 miliardi di download (ossia il 18% del complessivo).

In pratica, il mercato delle applicazioni e dei giochi è dominato da pochi big mentre per la maggior parte degli sviluppatori è dura riuscire a farsi strada.

Passando al discorso ricavi, la musica non cambia: nel settore delle applicazioni l’1% dei principali editori ottiene il 93% dei guadagni (pari a circa 20,5 miliardi di dollari) mentre in quello dei giochi si arriva addirittura al 95% (pari a circa 16,3 miliardi di dollari).

In sostanza, nonostante i grandi numeri del mercato delle app mobile, a fare davvero festa sono in pochi.

Vai a: migliori smartphone Android