Chi viaggia spesso in aereo sa bene che usufruire di una buona connessione ad Internet via WiFi è tante volte una chimera (ed anche particolarmente costoso) ma in futuro tutto ciò potrebbe cambiare grazie alla Seamless Air Alliance.

Si tratta di un’organizzazione no profit che ha come obiettivo quello di migliorare la situazione attuale sia per quanto riguarda l’aspetto hardware che quello software, rendendo le connessioni WiFi stabili e affidabili anche a 40.000 piedi di altezza a bordo di un velivolo che viaggia a velocità molto elevate.

Tra le aziende che hanno deciso di aderire alla Seamless Air Alliance troviamo colossi del calibro di Airbus SE, Delta Air Lines Inc., Panasonic Avionics, Nokia, Vodafone e Intelsat SA, tutti spinti dal comune intento di introdurre uno standard globale, usando protocolli derivati ​​dalle industrie di telefonia e WiFi.

Una buona connessione WiFi gratuita in aereo potrebbe essere realtà

Jack Mandala, amministratore delegato della Seamless Air Alliance, ha dichiarato che le compagnie aeree ora dispongono di attrezzature che funzionano solo con il fornitore che hanno scelto mentre l’adozione di uno standard universale potrebbe cambiare radicalmente le carte in tavola, consentendo l’utilizzo di diversi provider a seconda delle esigenze.

Ma a beneficiare di tale innovazione sarebbero soprattutto i passeggeri, che potrebbero continuare a usufruire di tutti i propri servizi durante l’intero viaggio, inclusi gli abbonamenti streaming, tanto per fare un esempio pratico.

La speranza è che la Seamless Air Alliance riesca a centrare l’obiettivo anche se la strada da percorrere è ancora molto lunga.

Vai a: migliori smartphone Android