Scrcpy è una nuova applicazione che si propone di consentire all’utente di controllare il proprio smartphone Android direttamente dal proprio PC.

La funzione in sé non è affatto rivoluzionaria, dal momento che in circolazione ci sono diverse app che permettono all’utente di controllare da remoto il proprio device Android. A questo proposito però, è opportuno evidenziare come la maggior parte delle app esistenti implichi la necessità di installare un’altra app sul proprio smartphone. Alcune, invece, risultano essere particolarmente lente e pertanto noiose da utilizzare. Altre, infine, richiedono di eseguire il root del dispositivo, dunque un passaggio ulteriore e che non tutti gli utenti vogliono compiere. Ed è qui che entra in gioco Scrcpy.

Questa nuova app è gratuita, è un software open source e serve proprio a rendere possibile l’interazione con il proprio smartphone o tablet Android tramite il proprio PC, sia esso Windows, Mac o basato su Linux.

Il breve test condotto dal team di Liliputing ha messo in evidenza delle prestazioni davvero notevoli. Al punto tale che l’interazione con lo smartphone utilizzato (un Google Pixel XL) attraverso un PC con Windows 10 è risultata essere pienamente soddisfacente dal punto di vista della reattività.

Scrcpy funziona tramite connessione USB e crea un tunnel adb dal PC host al device dell’utente. Di conseguenza, perr poter utilizzare Scrcpy è necessario accedere alle opzioni sviluppatore tramite le impostazioni dello smartphone/tablet ed attivare la modalità Debug USB. Questo è l’unico passaggio che bisogna effettuare sullo smartphone, non viene richiesto di installare alcuna applicazione né di eseguire il root.

Quando si avvia Scrcpy, viene aperto uno stream con codifica H.264 dello schermo del dispositivo dell’utente sul PC. L’input del mouse e della tastiera viene tracciato dall’app client e trasmesso a sua volta al dispositivo Android. Ovviamente è da mettere in conto un seppur minimo ritardo nella risposta ma, come detto, la reattività nel complesso risulta ottima. In contesti di utilizzo come ad esempio la riproduzione di contenuti video ed audio (il suono viene emesso dagli speaker dello smartphone), si rilevata una sincronizzazione pienamente soddisfacente.

Scrcpy si propone poi come uno strumento comodo per organizzare i propri file, nonché per rispondere ai messaggi mentre si è impegnati al PC.

Provarlo su Windows è semplicissimo, basta scaricare il file .zip da GitHub a questo link, estrarlo e lanciare scrcpy.exe. Per gli utenti Linux e Mac è necessario qualche passaggio ulteriore, ma il tutto è piuttosto semplice.