SD Association annuncia oggi al Mobile World Congress di Shanghai il nuovo standard SD Express, che porta l’interfaccia PCI Express 3.0 e il protocollo NVMe 1.3 sulle schede SD.

L’interfaccia PCI Express garantisce una velocità massima di trasferimento dati di 985 MB/s, mentre il protocollo NVMe 1.3 mette a disposizione un avanzato meccanismo di accesso alle memorie. Seguendo le parole di Hiroyuki Sakamoto, presidente di SD Association, le nuove schede SD saranno simili a degli SSD portatili, con velocità veramente incredibili e inimmaginabili fino a non molto tempo fa.

Le nuove schede SD Express utilizzano gli stessi pin e connettori dell’attuale standard SD UHS-II, in modo da garantire una completa retrocompatibilità: la velocità massima sarà tuttavia raggiungibile solamente con i dispositivi che supportano nativamente le SD Express.

All’inizio il nuovo standard sarà offerto su schede di memoria SDUC, SDXC e SDHC. Con le nuove specifiche SD 7.0 potremo inoltre vedere le schede SD passare da una capienza massima di 2 TB a una di addirittura 128 TB (SD Ultra Capacity, o SDUC). Niente male, vero?