Facebook sta lavorando a una nuova interfaccia per la propria applicazione destinata ai dispositivi mobili, che presenta una grande rivoluzione rispetto a quella attuale. Lo ha scoperto Jane Manchun Wong, nota specialista del reverse engineering, che ha postato alcune immagini trovate nel codice dell’applicazione.

Facebook testa un feed a schede

Sono ben tre le schede presenti nella nuova interfaccia di Facebook in fase di test interno, che aprono a una nuova serie di possibilità per gli utenti, soprattutto in campo mobile. Invece del feed riempito con quello che Facebook ritiene rilevante, poco apprezzato dagli utenti, sarà possibile utilizzare altre due schede per navigare nel flusso delle notizie.

La prima consente, finalmente, di ordinare in maniera semplice il flusso delle proprie notizie, mostrando per prime quelle più recenti. Attualmente è possibile utilizzare questa vista nell’app mobile, ma solo accedendo al menu laterale e sfogliando tra le altre opzioni.

Altrettanto comoda è la possibilità di poter vedere i post già letti. Quante volte vi è capitato di leggere una notizia, una ricetta o un post di un amico e di non riuscire più a trovarlo nel caotico flusso di notizie mostrato dall’infernale algoritmo di Facebook? Se la nuova interfaccia verrà rilasciata al pubblico potrete finalmente ritrovare i post che cercavate grazie a questa scheda.

La nuova interfaccia di Facebook sarà per tutti?

La compagnia ha confermato i test interni e che sta considerando la possibilità di ampliarli a un gruppo esterno, senza però fornire alcuna indicazione sulle possibili tempistiche. Secondo un portavoce la nuova interfaccia avrebbe lo scopo di rendere più semplice la visualizzazione di informazioni che ora possono essere raggiunte in modo più macchinoso.

Per Facebook potrebbe essere l’occasione per aumentare il tempo speso dagli utenti nella propria app, aumentando il numero di pubblicità mostrate e dando una risposta a chi sta criticando la lenta crescita dei profitti. Trovate interessante la nuova visione a schede o pensate che l’algoritmo di Facebook sia in grado di soddisfare al meglio le vostre necessità? Lasciate un commento nel box qui sotto.