Il lodevole progetto Sbullit Action, nato dallo sforzo congiunto di Fondazione Vento Onlus e Digital Ideators, ha prodotto come risultato una nuova applicazione di gioco che si pone come obiettivo la sensibilizzazione delle nuove generazioni su una tematica importante e delicata come il bullismo, al fine di contrastare questo deprecabile fenomeno attraverso lo strumento della prevenzione.

L’applicazione in questione, che come detto è stata fortemente voluta e realizzata dalla Fondazione Vento Onlus in sinergia con la web agency di Pesaro specializzata in servizi web a 360 gradi Digital Ideators, verrà presentata verso la fine del mese di giugno alla Camera dei Deputati. Un importante contributo al buon esito dell’iniziativa è arrivato dall’On. Riccardo Marchetti, Vice Presidente della Commissione
Giustizia della Camera dei Deputati, e del Dr. Angelo Bertoglio presidente dell’ass. AVRI. In questo modo si punta a far entrare il progetto educativo Sbullit Action nelle scuole di tutta Italia a partire già dal prossimo anno scolastico (2019-2020).

L’Onorevole Marchetti insieme al Presidente di Fondazione Vento, Mario Zamboni

A testimonianza dell’importanza e del potenziale impatto a livello sociale del progetto, vale la pena ricordare che  Sbullit Action gode anche del patrocinio della regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Fano e di altri enti tra cui Scout d’Europa FSE e Comitato Italiano Paralimpico. Il bullismo rappresenta a tutti gli effetti una piaga sociale, una delle forme più acute e gravi di manifestazione del disagio giovanile e, in quanto tale, interessa la collettività nella sua interezza, per questo motivo un progetto come Sbullit Action merita la massima considerazione.

L’applicazione punta a coinvolgere milioni di adolescenti in un percorso educativo che comprende diverse tematiche: dall’uso corretto dello smartphone, al comportamento etico nei confronti dei propri coetanei, fino al riconoscimento del proprio ruolo nello sviluppo dei rapporti familiari, interpersonali e sociali. La strada scelta per raggiungere questi obiettivi tanto alti è quella del gioco e della sana competizione.

L’app Sbullit Action dispone infatti di tre principali funzioni che sono Mega Quiz, Caccia all’Invisibile e Social. Più precisamente, Mega Quiz permette agli studenti di darsi battaglia in un quiz a tempo con domande in materia di educazione civica e tematiche sociali. Caccia all’Invisibile, invece, è una rivisitazione in chiave moderna della classica caccia al tesoro. Si configura come gioco di gruppo in cui le squadre si sfidano andando alla scoperta delle città altrui con l’obiettivo di rispondere ad una serie di domande. Infine, Social è uno spazio sicuro nel quale tutti i fruitori dell’app possono condividere storie e racconti di solidarietà e amicizia, esempi virtuosi diametralmente opposti all’odio.

Per Fondazione Vento Onlus e Digital Ideators l’incontro che si terrà alla Camera dei Deputati a fine mese costituisce una fondamentale opportunità per dare visibilità nazionale al progetto Sbullit Action (a questo link il sito ufficiale) e gettare le basi per il raggiungimento dello scopo ultimo: sconfiggere il bullismo attraverso la cultura e la solidarietà.