Si parla da lungo tempo di Tizen e del suo arrivo sul mercato in un futuro non meglio specificato – le ultime voci parlano del 2014 – ma sono state poche le volte in cui è stato possibile vedere un dispositivo in azione con il nuovo sistema operativo nato dalla collaborazione tra Samsung e Intel. Ora un video apparso in Rete mostra in dettaglio sia il sistema operativo che lo smartphone su cui funziona, il Samsung Z9005 “RedWood”.

Si tratta di un dispositivo destinato esclusivamente ai test ed agli sviluppatori, dunque non arriverà sul mercato – almeno non così come è ora. La versione di Tizen installata non è l’ultima, la 3.0, bensì la 2.2.0. Sono molti gli elementi in comune con la versione Android di Samsung che impiega la TouchWiz e si può già vedere che vengono offerte alcune funzioni non presenti nella versione vanilla di Android.

Tizen sembra decisamente promettente e, considerando chi ha alle spalle, non sorprenderebbe affatto vederlo crescere notevolmente dopo il lancio. Non mancheranno sicuramente difficoltà, ma se Samsung giocherà bene le sue carte certamente il sistema operativo guadagnerà velocemente in popolarità sia tra gli sviluppatori che tra gli utenti.

Via