Il 5G è ormai imminente e lo dimostra l’impegno che i grandi produttori, primo tra tutti Samsung, stanno mettendo negli investimenti e nella ricerca.

Lo stesso si può dire degli operatori telefonici, già al lavoro per assicurarsi i blocchi di frequenza in Italia e non arrivare impreparati. A tal proposito, durante il 5G Summit di ZTE, il CEO di Wind Tre Jeffrey Hedberg ha dichiarato che l’operatore è pronto al rollout della rete dati di nuova generazione già dal 2019.

Per quanto riguarda invece Samsung l’obiettivo è ben chiaro: ottenere almeno il 20% del mercato 5G entro il 2020. Per fare ciò il colosso coreano è pronto a investire fino a 22 miliardi, equamente ripartiti nella ricerca e nello sviluppo del 5G e dell’intelligenza artificiale.

Nel secondo trimestre del 2018 Samsung ha detenuto l’11% del mercato 4G, al quinto posto dietro Huawei, ZTE, Ericsson e Nokia, ed ha tutte le intenzioni di ribaltare questo risultato con la nuova rete.

Recentemente il produttore ha anche acquisito la startup Zhilabs per facilitare la transizione delle tecnologie dal 4G al 5G, e ha anche siglato un accordo con la giapponese NEC per espandersi in questo settore.