Quali sono stati gli smartphone top di gamma usciti nel 2018 a essersi maggiormente svalutati ad oggi? Andiamo a scoprire qualche numero riguardo alcuni flagship Samsung, Google, Apple, Sony e LG e a chi va questo poco ambito premio.

Mettiamo subito in chiaro un particolare: i seguenti dati arrivano da SellCell, sito statunitense dove è possibile confrontare i valori proposti da compagnie di trade-in, quindi non riguardano il mercato italiano; proprio per questo motivo non stupitevi se trovate cifre che ritenete “ingiuste” o troppo basse. Il sito ha analizzato il prezzo di vendita al lancio di alcuni smartphone 2018, tra i quali compaiono Samsung Galaxy S9, Google Pixel 3 XL, Sony Xperia XZ2 Premium, LG V40 ThinQ e Apple iPhone XS, confrontandolo col valore medio attuale fornito dai diversi portali.

Parlando di percentuali e senza tenere conto di qualche mese di differenza, lo smartphone ad aver subito il maggior deprezzamento è Sony Xperia XZ2, uscito nell’aprile 2018 a 799 dollari e arrivato a un valore attuale di appena 110 (-86,2%); sul secondo gradino del podio l’altro dispositivo nipponico, Sony Xperia XZ2 Premium (-86%), mentre al terzo posto troviamo LG G7 ThinQ (-85%). Simili tra loro i deprezzamenti dei Samsung Galaxy e dei Google Pixel (vicini al -70%), mentre Apple riesce a restare intorno al -50% (salendo al -65% con i dispositivi 2017). Ecco la tabella dettagliata:

Considerando anche il periodo di uscita, è interessante notare come alcuni smartphone abbiano perso tantissimo valore nel giro di appena un anno; è il caso di LG V40 ThinQ (ottobre 2018) e Google Pixel 3/3 XL (novembre 2018), ma anche gli iPhone sembrano aver retto meno di quanto “previsto”. Vi aspettavate risultati del genere? Sareste disposti a vendere i vostri smartphone a quelle cifre? Fateci sapere la vostra nel solito box qui in basso.

Vai a: recensione LG V40 ThinQ