Se siete preoccupati dai prezzi dei nuovi Samsung Galaxy S9 e S9 Plus quello di cui stiamo parlando potrebbe rinfrancarvi almeno in parte (o preoccuparvi sotto altri punti di vista). Seguendo i dati sul deprezzamento di diversi smartphone di recente commercializzazione, riferiti alle cifre offerte da un’azienda statunitense per il riacquisto, potrebbe perdere quasi la metà del suo “valore” nel giro di poco tempo.

Decluttr, azienda statunitense specializzata nel riacquisto e nella rivendita di prodotti usati, ha infatti rilasciato il grafico in basso, che spiega l’andamento del valore di smartphone Android recenti, come Samsung Galaxy S7, S8 e S8 Plus, e iOS, come iPhone 7, 8 e 8 Plus. Specifichiamo, non si tratta del prezzo a cui è possibile acquistare i vari smartphone in quei mesi, ma di quanto offerto da Decluttr per il prodotto vendutogli in quel periodo, su cui dovrà poi guadagnarci.

Le statistiche mostrano come, ad esempio, Samsung Galaxy S8 venisse riacquistato a circa il 46% del suo valore iniziale (720 dollari negli USA) già dopo un solo mese, con cali più piccoli e costanti nei mesi successivi (1/2%). Curve di valore simili anche per Galaxy S8 Plus e Galaxy S7, ma gli smartphone di Apple non se la cavano tanto meglio: iPhone 7, 8 e soprattutto 8 Plus si sono deprezzati parecchio già nel giro di breve tempo, come visibile con le curve rispettivamente di colore azzurro, giallo e rosa.

Chiaramente questo non significa che potrete acquistare Samsung Galaxy S9 e S9 Plus alla metà del prezzo di lancio (899 e 999 euro in Italia contro i 720/820 dollari statunitensi) dopo un solo mese, neanche nel mercato dell’usato, ma i dati confermano ancora una volta che i prodotti di elettronica come gli smartphone subiscono dei rapidi cali di “valore”.

Siete tra coloro che acquistano subito le ultime novità o preferite aspettare significativi cali di prezzo per portarvi a casa il vostro smartphone preferito?