Qualche settimana va vi abbiamo riportato uno dei tanti rumor che circondano Samsung Galaxy S11, il flagship del colosso asiatico il cui arrivo sul mercato è previsto per i primi mesi del 2020. Grazie a una nuova tecnologia sviluppata da ITM Semiconductor sarebbe infatti possibile ottenere batterie più piccole a parità di capacità.

Le indiscrezioni sulla batteria utilizzata dal nuovo trio delle meraviglie parlano di capacità comprese tra i 4.000 e i 5.000 mAh, in grado quindi di dare una spinta a quello che è sempre stato un tallone d’Achille per Samsung, ovvero l’autonomia.

Anche Apple avrebbe deciso di seguire la stessa strada, e ITM starebbe già costruendo un nuovo stabilimento pronto a sfornare batterie per il colosso di Cupertino. In questo modo iPhone 12, o come sarà chiamata la prossima generazione, potrebbe contare su batterie più capaci a parità di volume occupato, o consentire di ridurre le dimensioni lasciando invariata la capacità e liberando spazio per nuovi componenti interni, primo fra tutto il modulo 5G.

Nonostante scelte progettuali che sembrano completamente divergenti, i prossimi flagship di Samsung e Apple potrebbero avere almeno un elemento molto importante in comune. Sembra che finalmente i produttori stiano prendendo sul serio un fattore, quello dell’autonomia, troppo spesso trascurato a vantaggio delle pure prestazioni velocistiche.