Nel capitolo relativo alla fotocamera presente nella nostra recensione su Samsung Galaxy A71 che trovate in calce all’articolo, abbiamo sottolineato come “nel complesso possiede una dotazione che ci ha regalato un po’ di soddisfazioni ma c’è da dire che non siamo particolarmente lontani da ciò che può offrire ad esempio il Samsung Galaxy A51 che costa di listino 100 euro in meno“. Nonostante il sensore principale piuttosto importante da 64 MP, il comparto fotografico dello smartphone di Samsung non è andato oltre il 7,5.

Solo 84 punti per Samsung Galaxy A71

In queste ore i colleghi di DxOMark hanno dato al terminale un punteggio complessivo di 84, un punto in meno di Samsung Galaxy A50, smartphone munito di tre sensori (contro i quattro di Samsung Galaxy A71) e con sensore principale da 25 MP. Con un punteggio del genere, il terminale dell’azienda sud coreana non si dimostra un campione nĂ© per quanto riguarda la controparte fotografica, nĂ© per quella video.

samsung galaxy a71 dxomark

La fotocamera si comporta piuttosto bene all’aperto, in condizioni di buona luminositĂ , dov’è in grado di offrire anche ottimi dettagli per quanto riguarda ombre e dettagli delle zone piĂą scure. Stessa cosa non si può dire per quanto riguarda la gamma dinamica nelle foto scattate al chiuso, dove il soggetto viene sotto esposto.

samsung galaxy a71 dxomark

L’autofocus si comporta bene durante i test, anche se sarebbe possibile fare ancora meglio. Qualche problema di troppo si presenta cercando di mettere a fuoco un soggetto in condizioni di scarsa illuminazione, dove il dispositivo impiega circa 500 millisecondi per mettere bene a fuoco. L’assenza di una lente telescopica si fa sentire anche a bassi livelli di zoom (2x), dove è possibile notare una scarsa qualitĂ  di dettagli anche in condizioni di buona luminositĂ .

La modalitĂ  di scatto in portrait è quella in cui Samsung Galaxy A71 brilla. Merito dell’apposito sensore da 5 MP in grado di offrire lievissimi effetti di distorsione. Storia completamente diversa negli scatti in modalitĂ  ritratto a sera, dove la pelle del soggetto non viene renderizzata con i giusti colori per colpa di una gestione poco consistente del background.

Passando alla componente video, lo smartphone offre una buona gestione dell’esposizione e del bilanciamento del bianco in condizioni di buona luminositĂ . Bene anche in ambienti piuttosto bui, dove le riprese appaiono sotto esposte solo in ambienti molto scuri. Bene anche la stabilizzazione e l’autofocus video, anche se alcune volte fa un po’ di fatica nel mettere a fuoco il soggetto.

samsung galaxy a71 dxomark

Le foto scattate con Samsung Galaxy A71 soffrono la mancanza di dettagli in tutte le condizioni di luce, di un autofocus lento e di dettagli bassi con lo zoom; i video invece hanno un autofocus non proprio eccellente, dove ci sarebbe da migliorare qualcosa anche per la gamma cromatica troppo limitata.

Potrebbe interessarti anche: recensione Samsung Galaxy A71