Torniamo a parlare di Keyssa, la start-up che già qualche anno fa aveva dimostrato di essere in grado di offrire la possibilità di effettuare trasferimenti di dati a velocità eclatanti, senza alcun filo o connettore, con al sua Kiss Connectivity; torniamo a parlare di Keyssa perché, a quanto pare, grandi colossi del campo della tecnologia come Samsung e Foxconn starebbero lavorando con la start-up per portare questa tecnologia negli smartphone.

Lo scopo è ovviamente quello di dire addio a cavi e connettori, scomodi i primi e ingombranti in termini di spazio i secondi; Keyssa punta infatti a realizzare un sistema di trasferimento dati estremamente veloce senza utilizzo di fili ne di reti WiFi, ma semplicemente basato sul tocco tra due dispositivi.

L’obiettivo sarebbe quello di far diventare una tale tecnologia uno standard, passo fondamentale perché un sistema di trasferimento dati risulti effettivamente di successo e utilizzato da molti.

Ma alle spalle di Samsung potrebbe essere un’altra azienda la prima a portare sul mercato questa tecnologia con uno smartphone. Parliamo di Essential, l’azienda creata da Andy Rubin, e che per pura coincidenza vede tra le fila dei suoi investitori Playground Global, la stessa che investe anche in Keyssa; nonostante questo legame, però, la stessa Essential avrebbe smentito l’utilizzo di tecnologia firmata Keyssa per il proprio smartphone: era stata una delle opzioni valutate ma è stata scartata.