Stando ad un nuovo report di Gartner, dopo un calo del 6,3% nel quarto trimestre del 2017, le vendite nel primo trimestre del 2018 sono tornate a crescere (+1,3% rispetto all’anno precedente) e le spedizioni totali di smartphone hanno raggiunto quota 383,5 milioni di unità.

A guidare la classifica dei produttori troviamo Samsung che, forte di 78,56 milioni di smartphone spediti (con un calo di 0,21 milioni di unità rispetto al medesimo periodo del 2017), ha conquistato un market share del 20,5% (-0,3%). Pare che il lieve declino sia legato alla maggiore concorrenza nel mercato di fascia media ed alla diminuzione della domanda di smartphone di punta.

Sono state Huawei e Xiaomi a fare registrare i più importanti aumenti delle spedizioni nel primo trimestre del 2018. Huawei, grazie alla maggiore presenza a livello globale, è arrivata a 40,4 milioni di smartphone spediti (con un incremento di oltre 6 milioni di unità) mentre Xiaomi ha raddoppiato le proprie spedizioni, arrivando a 28 milioni (con una quota di mercato del 7,4%).

Samsung e Apple devono cominciare a guardarsi le spalle: la concorrenza si fa sempre più minacciosa.