Forse non sapevate che Panasonic produce anche smartphone: fanno parte della linea Toughbook, si rivolgono alle aziende, costano tanto (ma proprio tanto!) e non hanno prospetti tecnici da far gridare al miracolo. Bene, direte voi: allora perché acquistarne uno? Per la propensione ad essere a loro agio anche in condizioni difficili.

Prendete l’ultimo. Panasonic Toughbook FZ-T1 ha un display IPS HD da 5 pollici, un SoC Qualcomm Snapdragon 210, 2 GB di memoria RAM, 16 di memoria interna, una fotocamera da 8 megapixel e una batteria da 3200 mAh. L’unica cosa in elenco a spiccare positivamente è la presenza a bordo di Android 8.1 Oreo, quasi miracolosa per un dispositivo con queste specifiche.

La “sostanza” di Panasonic Toughbook FZ-T1 arriva nel momento in cui si prendono in considerazione le sue attitudini. Il rugged phone giapponese è certificato IP 68, quindi con un ottimo livello di protezione da polvere e liquidi, ha conseguito la certificazione militare MIL-STD 810G e affronta senza patemi temperature dai -10 ai 50 gradi centigradi.

Tra le caratteristiche che vale la pena citare rientrano la durata della batteria, fino a 12 ore “reali” a detta di Panasonic, e la possibilità di sostituirla “a caldo”. Inoltre integra un lettore di codici a barre da poter richiamare tramite due pulsanti e tra i numerosi accessori disponibili al lancio ci saranno anche alcune impugnature opzionali.

Tutto ciò, come detto, non viene offerto a cifre da discount: Panasonic Toughbook FZ-T1 debutterà in agosto in due versioni, una solo Wi-Fi l’altra anche con modulo 4G, a circa 1300 euro la prima e 1380 euro la seconda, prezzi comprensivi di tre anni di garanzia.

Vai a: OUKITEL WP5000, la nostra prova del nuovo rugged cinese