Facebook ha avviato il rollout di una nuova serie di strumenti pensati per le oltre 40 milioni di aziende attive su Messenger. Nulla che non sia stato annunciato nella conferenza per sviluppatori F8, e con la conseguenza che il tab Discover, riprogettato lo scorso autunno, sarà rimosso gradualmente nel corso dei prossimi mesi.

“Vogliamo rendere più semplice per le persone raggiungere le aziende su Messenger […] dunque investiremo maggiormente sugli strumenti che connettano persone ed aziende come link m.me, plugin web, diversi punti d’accesso alle app che compongono la nostra famiglia ed i nostri prodotti pubblicitari”, spiega Facebook.

Detto ciò, tra i principali strumenti che saranno introdotti c’è quello dedicato alla lead generation, finora testato in beta e che presto farà parte del canale stabile. Esso consentirà alle aziende di creare delle esperienze automatizzate per tirar fuori il massimo dai lead ed incentivare le conversazioni su Messenger.

Ad iniziare invece la propria esperienza in beta per sviluppatori ed aziende selezionati è la funzionalità che consentirà di prenotare degli appuntamenti, sempre tramite Messenger. Per il resto ci sono novità per quanto riguarda il tempo di chiusura della finestra di messaggistica standard, esteso a 24 ore, mentre nulla di nuovo per l’app desktop per PC e Mac, promessa che dovrebbe essere rispettata entro fine anno.