Roku ha annunciato oggi un nuovo aggiornamento del suo lettore multimediale che è ora disponibile per determinati dispositivi Roku e prossimamente dovrebbe raggiungere tutti i dispositivi supportati.

Tra le novità presenti in Roku OS 9.1 ci sono i miglioramenti ai comandi vocali. Ora Roku inizierà immediatamente a riprodurre i contenuti multimediali quando si cerca uno show o un film nel canale Roku, invece di mostrare solo i risultati di ricerca.

Se il supporto non è disponibile per lo spettacolo specificato, mostrerà i risultati della ricerca esattamente come prima. In futuro questa funzione dovrebbe espandersi anche ad altri canali.

Nuovi comandi vocali consentono di tornare indietro di qualche secondo o attivare e disattivare i sottotitoli, mentre nelle TV Roku con Fast TV Start abilitato è anche possibile utilizzare i comandi vocali per spegnere il display mentre si utilizzano app come Pandora o iHeartRadio che non ne hanno bisogno.

Altri miglioramenti riguardano la funzione di ricerca che ora presentata una raccolta di film e spettacoli del genere ricercato che potrete sfogliare a piacere e saranno inoltre suddivisi in categorie diverse, ad esempio contenuto gratuito, su richiesta o 4K.

La modalità di disconnessione automatica è stata rinominata in modalità ospite e ora può essere disattivata o attivata per dispositivi specifici tramite l’account nel sito web di Roku, inoltre, quando si installa un nuovo dispositivo Roku, tutti i servizi in cui avete effettuato l’accesso utilizzando altri dispositivi ricorderanno il vostro account e vi registreranno automaticamente.

Infine, Roku sta anche aggiungendo una nuova sezione “Le mie offerte” nel menu a sinistra in cui è possibile ottenere offerte speciali sui dispositivi Roku e verrà visualizzata solo quando saranno disponibili, quindi non sarà sempre d’intralcio.

L’aggiornamento verrà rilasciato nelle prossime settimane e dovrebbe essere disponibile per ogni TV Roku e per i lettori multimediali Roku con numero di modello 2400 o superiore. Se volete maggiori informazioni su Roku OS 9.1 potete leggere le note di rilascio complete.