La telefonia mobile entra ufficialmente nell’era del 5G dopo che l’operatore mobile qatariota Ooredoo ha annunciato la disponibilità della rete mobile di nuova generazione. Si tratta del primo operatore al mondo a lanciare una rete 5G che opera nella banda dei 3,5 GHz.

Waleed Al Sayed, CEO di Ooredoo Qatar, ha dato oggi l’annuncio nella Ooredoo Tower a West Bat, di fronte al management al gran completo:

Oggi Ooredoo e il Qatar fanno la storia. Siamo la prima compagnia al mondo a offrire l’accesso ai servizi e alla tecnologia 5G, e la popolazione del Qatar è la prima a poter godere degli incredibili benefici che porterà questo miglioramento tecnologico. Dedichiamo questa importante pietra miliare al popolo del Qatar e ai nostri beneamati leaderche hanno incoraggiato questo passo nella costruzione di una nuova economia del Qatar.

Nella prima fase la rete 5G sarà disponibile in un’area che include The Pearl Qatar, l’aeroporto internazionale Hamad, Lagoona, Katara Cultural Village, West Bay The Corniche e Souq Waqif. Inutile ricordare che se vorrete sfruttare la rete 5G, qualora intendeste recarvi in Qatar nei prossimi mesi, dovrete possedere uno smartphone dotato di tale tecnologia venduto dalla stessa Ooredoo.