Anche se nel comunicato ufficiale Elisa sostiene di essere il primo operatore mondiale a presentare un’offerta in 5G, il primato spetta alla compagnia qatariota Ooredoo, che nel mese di maggio ha presentato la prima proposta commerciale sulle nuove reti ultraveloci.

Resta comunque il primato europeo e un’offerta niente male, considerando che si tratta di una tecnologia nuovissima. Al costo di 44,90 euro al mese è possibile navigare senza alcun limite in Finlandia e nei paesi nordici (Svezia, Danimarca, Norvegia, Estonia, Lettonia e Lituania) mentre in EU la quantità di dati è “limitata” a 20 GB al mese.

Elisa garantisce al momento una velocità massima in download di 600 Mbps, visto che non sono al momento utilizzate le bande che garantiscono velocità superiori. Il ministro delle Comunicazioni e dei Trasporti finlandese, Anne Berner, afferma che in autunno saranno rese disponibili le prime licenze per le bande a 3.400-3.800 MHz.

Peccato che al momento non ci siano dispositivi capaci di collegarsi alle nuove reti e che con ogni probabilità non li vedremo prima del nuovo anno. Elisa però non si farà trovare impreparata e saprà soddisfare le necessità dei propri clienti più esigenti.