Stando ad un nuovo report pubblicato da OpenSignal e relativo al mercato tedesco, il modello di uno smartphone influisce sulla velocità di navigazione in Rete e sulla qualità dell’esperienza di cui gli utenti possono beneficiare.

Del resto non è un segreto che i produttori realizzino sia smartphone dotati dei più moderni chip che modelli più economici, con modem meno capaci e, di conseguenza, con velocità di navigazione inferiore.

Per analizzare le differenze tra i vari smartphone, OpenSignal ha suddiviso gli utenti in tre gruppi in base alle capacità della rete mobile (alto livello con almeno LTE categoria 16; livello intermedio con categoria LTE tra 5 e 15; basso livello con LTE categoria 4 o inferiore).

Ecco i risultati:

 

Tra i modelli di fascia alta i risultati migliori sono stati fatti registrare da OnePlus, Apple e Google, tra quelli di fascia media i migliori sono stati quelli di HTC e Google mentre nella fascia bassa a guidare la classifica troviamo ZTE e Sony.

Sempre relativamente alla Germania, i 50 smartphone più veloci in download sono soprattutto di Samsung (36%). Seguono Huawei (18%), Sony (18%), OnePlus (8%) e Apple (8%).

Probabilmente i risultati del nostro mercato non si distaccano molto da questi relativi alla Germania.