Nonostante i produttori di smartphone stiano andando in una direzione che prevede schermi sempre più grandi, al limite ormai dei 7 pollici, sono ancora numerosi gli utenti che preferirebbero dispositivi più compatti.

Se uno schermo di dimensioni maggiori garantisce una migliore possibilità di fruizione per i contenuti multimediali, l’ergonomia diventa complicata e infilare i nuovi smartphone in tasca diventa sempre più difficile. Lo ha fatto notare un utente su Weibo, in risposta a una domanda di Wang Teng Thomas, direttore del prodotto di Redmi.

Gli smartphone della seconda metà del 2020 potrebbero avere uno schermo più piccolo? Pensate che le ragazze utilizzino smartphone così grandi? Devono aspettare Xiaomi per acquistarlo o devono acquistare qualcos’altro prima dell’inizio della scuola?”

La risposta non si è fatta attendere e il dirigente cinese ha confermato l’interesse della compagnia per un mercato in cui solo iPhone 11 Pro è in grado di vantare uno schermo compatto. Ovviamente una decisione non è ancora stata presa e la compagnia è consapevole del fatto che dimensioni minori comporterebbero inevitabilmente alcune rinunce.

Redmi, e ovviamente Xiaomi, decideranno di inseguire questa strada? Il mercato chiede smartphone sempre più performanti per giocare e per fruire di contenuti multimediali, necessità che difficilmente si sposano con l’esperienza che possono offrire smartphone dagli schermi ridotti e dalle dimensioni compatte.

E voi, preferite schermi esagerati o rimpiangete gli anni in cui gli schermi da 5 pollici erano esagerati? Fateci sapere le vostre impressioni nel box dei commenti.

Potrebbe interessarti: Migliori smartphone compatti