Record Player è un servizio web-based che permette agli utenti di cercare un album su Spotify semplicemente scattando una foto della copertina.

Il servizio riconosce gli album in maniera analoga a Shazam o SoundHound utilizzando la fotocamera al posto del microfono per inviare l’immagine della copertina al sito Record Player che avvierà Spotify appena trovata la corrispondenza.

E’ sufficiente andare sul sito di Record Player e loggarsi con l’account Spotify, dopodiché basterà caricare la foto della copertina dell’album da ascoltare e attendere che il sito lo riconosca e lo riproduca su Spotify, sempre che sia disponibile nel catalogo della popolare piattaforma di streaming musicale.

Il servizio sfrutta le API di Google Cloud e di Spotify ma allo stato attuale non è infallibile, inoltre è più pratico cercare un album su Spotify alla “vecchia” maniera, tuttavia se vi doveste trovare in un negozio di dischi cinesi o arabi, il servizio potrebbe avere un’utilità, altrimenti potete giocarci caricando un vostro selfie e scoprire quale artista avete ispirato, a patto che l’album sia stato pubblicato dopo la vostra nascita.