Dai team di Microsoft Research Asia (MSRA) e Korea Advanced Institute of Science & Technology (KAIST) arriva un nuovo sistema che consente di ridurre il consumo di energia dei giochi mobile senza peggiorare l’esperienza utente offerta.

RAVEN, questo il suo nome, si basa sul presupposto che la maggior parte dei giochi è creata per girare a 60 fps ma la metà di quei frame può essere ridotta senza avere effetti visibili, riducendo la potenza di elaborazione.

RAVEN è un nuovo sistema che sfrutta la percezione visiva umana per ridimensionare la velocità di rendering dei fotogrammi. Per fare ciò, introduce l’uso del ridimensionamento sensibile alla percezione (PAS) dei tassi di rendering dei fotogrammi, ossia un metodo che riduce la velocità ogni volta che prevede che i fotogrammi successivi siano percettivamente abbastanza simili.

In un test con un Nexus 5 e 11 giocatori si è ottenuto un risparmio energetico medio del 21,8%, con una punta massima del 34,7%, il tutto mantenendo qualità ed esperienza utente.

Per ulteriori informazioni su questo progetto che potrebbe giovare al gaming mobile vi rimandiamo al sito di Microsoft.

VAI: I migliori giochi Android del 2017