Questo sito contribuisce alla audience di

La FCC chiede il ritorno delle radio FM sugli smartphone, ma lo fa sottovoce

Ajit Pai, l’amministratore delegato della FCC, la commissione statunitense che si occupa della certificazione dei dispositivi radiomobili, ha espresso il proprio disappunto per il comportamento dei produttori che non attivano le radio FM nei propri smartphone.

Il riferimento è al mercato statunitense dove solo il 44% degli smartphone più venduti include un ricevitore FM, un piccolo componente dal costo irrisorio che potrebbe diventare essenziale in situazioni particolari, permettendo ad esempio di ricevere comunicazioni di emergenza anche in assenza di reti cellulari.

Eppure la FCC lancia questo appello sottovoce per non interferire con il libero mercato, imponendo una soluzione che di fatto andrebbe a scontentare parecchi player. In primis i fornitori di contenuti in streaming, che vedrebbero sicuramente calare le sottoscrizioni da parte degli utenti ma anche colossi come iTunes che vedrebbero sicuramente ridotte le proprie vendite.

Un maggior utilizzo delle radio FM sarebbe invece accolto con entusiasmo dai gestori telefonici, che vedrebbero ridursi il traffico generato dallo streaming audio a tutto vantaggio dei propri bilanci. Ajit Pai sembra comunque fiducioso, visto che negli ultimi due anni sta lentamente crescendo la diffusione dei ricevitori FM negli smartphone più venduti. Siete d’accordo con questa analisi e sareste favorevoli al ritorno delle radio FM sugli smartphone o continuate a preferire lo streaming attraverso la rete dati? Fatevi sentire nel box dei commenti.

Fonte: Theverge

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Giovanni Demontis

    Forse i cervelloni del marketing hanno altri interessi,o non si rendono conto di quanto rimanga potente e importante,nell’uso quotidiano, la nostra cara radio FM. Spesso più utile e fruibile dei giornali. Non sarà così per molti patiti “social”, troppo presi a chattare e mettersi in mostra. Anch’io vorrei cambiare smartphone con un top di gamma, però con la sua bella radio FM. Giuro, la prendo anche se ha le manopole esterne. Non ho fretta, aspetto. Bye.

  • Nevira

    Devo cambiare smartphone ed ho deciso che non ne acquisterò uno che non ha la Radio FM abilitata. Trovo il comportamento dei produttori nauseante.

  • Dan Morrison

    Felice di usarla giornalmente sul mio OnePlus x :-)

  • Tiwi

    per me era molto comodo il ricevitore fm sui telefoni..peccato che ultimamente sui top di gamma tutti lo stiano togliendo..
    2 cose non mi sono chiare nell’articolo:
    1) “Un maggior utilizzo delle radio FM sarebbe invece accolto con entusiasmo dai gestori telefonici, che vedrebbero ridursi il traffico generato dallo streaming audio a tutto vantaggio dei propri bilanci”…ma se si utilizza meno internet, non ci perdono anche loro?
    2)” Ajit Pai sembra comunque fiducioso, visto che negli ultimi due anni sta lentamente crescendo la diffusione dei ricevitori FM negli smartphone più venduti”..ultimamente solo i bassi-medio gamma mantengono la radio, tutti i prodotti di fascia top la stanno rimuovendo..

    ultima cosa, oneplus3 non ha la radio, ma riesce cmq a ricevere comunicazioni d’emergenza..non so se si possa ricollegare alla parte di sicurezza e se sia la stessa cosa..

  • Mar_io

    “ha espresso il proprio disappunto per il comportamento dei produttori che attivano le radio FM nei propri smartphone.” eh?? Ma la vogliono o non la vogliono questa radio FM?? Non si capisce niente di questo articolo.

    • Hal2001

      Molti periodi sono da riscrivere.

    • Irven zanolla

      chiedo venia, mi è sfuggito un “non” nella frase di apertura.

      • Mar_io

        Ahhh ecco

  • Si FM ma anche il DAB voglio.

  • gennaro

    d’accoro la radio FM ci vuole su tutti i smartphone….è l’app più bella del mondo…..

    • Francesco Barbiero

      Non é una app

  • Dragontaita

    Si, d’accordissimo!!! Radio FM tutta la vita!!!

Top