L’analista Horace Dediu ha diffuso un grafico con i dati raccolti da Merrill Lynch Global Research su oltre 32.000 utenti smartphone possessori di modelli dei principali produttori, sia Android che iOS (Apple, Blackberry, Google, HTC, Huawei, Lenovo, LG, Motorola, Oppo, Samsung, Vivo, Xiaomi e ZTE).

Ebbene, stando a tale studio, per ogni produttore la scelta più popolare tra gli utenti per il loro prossimo telefono è un altro modello dello stesso brand.

In questo trend i primi sono gli utenti iPhone (70%), seguiti da quelli Huawei (54%) e Samsung (53%) mentre soltanto il 42% dei proprietari di uno smartphone di Google ha pianificato di acquistarne un altro di questo produttore.

Tra i possessori dei primi cinque marchi Android a livello mondiale, il 15-25% ha dichiarato di aver pianificato di acquistare un iPhone, brand che pare essere risultato il più popolare tra gli sviluppatori.

Basta dare un rapido sguardo al seguente grafico per accorgersi subito di come gli utenti Apple siano più fedeli al proprio produttore rispetto a quelli della concorrenza:

Tra i brand più “desiderati” dagli utenti iPhone vi sono Huawei (5%) e Samsung (4%). Tra chi invece ha già uno smartphone del colosso cinese, il 15% sogna il melafonino, quota che sale addirittura al 19% tra gli utenti Samsung.