L’ultima ricerca condotta quest’anno da Opensignal che ha analizzato la qualità dell’esperienza in streaming video in 100 paesi nel mondo mostra un miglioramento a doppia cifra per gli utenti in Italia rispetto al 2018.

Il 37% degli utenti dei paesi oggetto della ricerca di Opensignal gode di un’esperienza di streaming video Molto buona o addirittura Eccellente e i primi 11 paesi della classifica sono tutti in Europa, con Norvegia, Repubblica Ceca e Austria che occupano il podio, ai quali seguono Danimarca, Ungheria e Paesi Bassi tra le uniche nazioni che fanno parte della massima categoria.

In Europa, il prossimo paese a raggiungere un livello eccellente sarà la Svizzera che si è fermata a soli 0,3 punti decimali sotto i 75 punti, mentre l’Italia vanta uno dei maggiori miglioramenti di classifica in Europa con un aumento di 10,6 punti rispetto al 2018 che porta il bel paese nella categoria Molto Buono e al 20° posto in assoluto.

Canada, Germania e Regno Unito si posizionano al primo posto tra le sette maggiori economie avanzate nel mondo, ma stranamente in nessuno dei paesi inclusi nel G7 gli utenti mobili godono di un’eccellente esperienza video.

I dati della ricerca di Opensignal evidenziano inoltre che il paese extraeuropeo con il punteggio più alto è Singapore che rientra nella categoria Molto buono, mentre gli Stati Uniti accusano un ritardo sulla qualità dello streaming video in mobilità.

Anche se gli operatori americani stanno migliorando l’esperienza degli utenti con un punteggio che è passato da 46.7 a 53.8 punti, ciò non è stato sufficiente per portare gli USA nella categoria dei risultati Buoni.

Vai a: I migliori operatori mobile a ottobre 2019? OpenSignal stila la classifica