Quali smartphone si deprezzano di più? Samsung è riuscita a contenere la perdita di “valore” dei propri dispositivi a partire dai Galaxy S7, ma sembra soffrire maggiormente con i recenti aumenti dei prezzi. Mentre Apple continua a cavarsela (bene, ma non troppo), diversi produttori Android vedono crollare i prezzi nel giro di poco tempo: andiamo a scoprire cosa ci dicono i dati.

Il deprezzamento degli smartphone può essere un fattore importante per diverse tipologie di utenti: c’è ad esempio l’acquirente che aspetta qualche mese per portarsi a casa l’agognato smartphone con un calo di prezzo, oppure chi lo acquista subito per poi rivenderlo e passare ad altro e non ha intenzione di perderci troppo nella transazione.

Quali smartphone si deprezzano di più? Samsung vs Apple, ma non solo

Se fate parte dei “primi” utenti descritti qui sopra, che magari tengono lo smartphone per anni senza rivenderlo, probabilmente per voi il rapido deprezzamento è un fattore positivo. Al contrario, se siete soliti cambiare spesso modello attraverso la compravendita potreste voler puntare su qualcosa di più “sicuro”.

Da Galaxy S7 a Galaxy S9 Samsung sembrava essere riuscita a contenere le “perdite”: basti pensare che secondo i dati Samsung Galaxy S8 ha perso meno valore di iPhone X in termini assoluti. Certamente è partito da un prezzo sensibilmente più basso (829 euro contro 1189 euro in Italia), ma i possessori del flagship saranno stati comunque soddisfatti della tenuta maggiore del solito.

Dando uno sguardo ai dati diffusi da Bankmycell possiamo infatti notare come Samsung Galaxy S8 abbia ad esempio perso in media circa 20 dollari di valore al mese contro i 25 di iPhone X. Peggio tutti gli altri modelli del periodo, con LG G6 oltre i 30, Google Pixel 2 XL che va verso i 40 e Huawei Mate 10 che addirittura raggiunge i 50 dollari.

Purtroppo per Samsung sembra che con la gamma Galaxy S10 del 2019 si sia ritornati ai vecchi deprezzamenti: Samsung Galaxy S10+ ha infatti perso il 45,26% in 9 mesi dal lancio, contro il 30,21% di Galaxy S9+. Tutto ciò potrebbe essere anche legato ai sempre maggiori prezzi di listino, e la nuova gamma Samsung Galaxy S20 potrebbe risentirne ancora di più, complici le vendite iniziali non entusiasmanti e le difficoltà dell’economia mondiale in questo periodo di coronavirus.

Android non è però solo Samsung, come ben sappiamo, dunque vediamo qualche dato generale:

  • i dispositivi iOS perdono in media il 23,45% del loro valore di rivendita nel primo anno, con perdite tra il 45% e il 33% su base annua nell’arco di 4 anni;
  • in media, i flagship Android si deprezzano al doppio della velocità di quelli iOS, perdendo il 45,18% nel primo anno (iPhone ci arriva al secondo anno);
  • i dispositivi Android arrivano a perdere tra il 71,41% e il 79,66% nei primi due anni;
  • in termini di percentuale, gli smartphone Android più a buon mercato perdono valore in modo più aggressivo, arrivando al 48,65% di deprezzamento nel giro di un solo anno.

grafico deprezzamento Android vs iOS

Apple riesce dunque a fare di meglio, anche se non sono tutte rose e fiori neanche per lei, come possiamo vedere in queste tabelle. Mentre nel mondo Android nel 2019 è stato Samsung Galaxy S10+ a perdere maggiore valore per la rivendita (-373 dollari), Apple ha visto calare di 176 dollari le cifre riguardanti il suo iPhone XS Max.

Quali sono i brand Android a fare peggio? Secondo i dati sono gli smartphone Motorola, LG e Google a deprezzarsi di più:

  • gli smartphone Motorola hanno perso i 59,41% di valore nel 2019; Motorola One è arrivato addirittura al 75,84% (-135 dollari);
  • LG se la cava leggermente “meglio” con il 56,76%; Nexus 5X nel 2015 è stato il peggiore con un -70,59%, mentre V30 ha perso il valore più alto (-135 dollari nel 2017);
  • Google si è fermata al 51,68% nel 2019; Google Pixel 3, nel 2018, ha avuto un deprezzamento del 56,70% (-267 dollari).

Samsung Galaxy S20, Samsung Galaxy S20+ e Samsung Galaxy S20 Ultra 5G sono arrivati da poco sul mercato (in Italia ancora devono debuttare e sono tuttora in preordine), dunque è troppo presto per i primi deprezzamenti. Vedendo i precedenti, i prezzi non certo “budget” e l’attuale situazione economica è però probabile che i prezzi calino nel giro di pochi mesi.

E voi che tipo di acquirenti siete? Preferite acquistare e rivendere i vostri smartphone o li tenete per anni portandoveli a casa quando i prezzi si fanno più interessanti?

Vai a: Samsung Galaxy S20 Ultra 5G vs Apple iPhone 11 Pro Max