Circa 16,4 miliardi di euro: questa è la cifra spesa dagli utenti nell’acquisto di applicazioni e contenuti digitali nei soli mesi di luglio, agosto e settembre. Un numero davvero imponente, che continua a crescere di anno in anno e che rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso è aumentato del 25%.

Come sempre la maggior parte del fatturato deriva dai dispositivi iOS, mentre gli utenti Android hanno contribuito solamente ad un terzo dei 16,4 miliardi: interessante però il fatto che i ricavi del Google Play Store siano cresciuti maggiormente rispetto a quelli del negozio digitale di iOS, facendo registrare un +24% sul Q3 2018.

Ma quali sono le applicazioni più remunerative? Al primo posto della categoria videoludica troviamo PUBG Mobile, che da solo ha fatto registrare un risultato netto di 450 milioni di euro, ma a poca distanza troviamo Pokemon Go che con i suoi 280 milioni di euro è cresciuta del 63% rispetto al trimestre precedente. Uscendo dalla categoria videogiochi rimane incontrastata l’applicazione di incontri Tinder, con un fatturato di 211 milioni di euro.

È interessante osservare anche i dati riguardanti i download complessivi di applicazioni: nonostante Apple App Store porti guadagni più elevati, le quantità di download trimestrali registrate da Google Play Store rimangono incontrastate attestandosi sui 21,6 miliardi, contro gli 8 miliardi del primo negozio.

Se desiderate conoscere altri dettagli, eccovi il link al report originale, costruito da Sensor Tower: da notare il fatto che le stime riguardanti i guadagni non considerino le pubblicità, le spese sul commercio mobile (e.g. Amazon, Ebay), consegne di cibo, trasporti e tasse.