Questo sito contribuisce alla audience di

Pubblicato il bando per l’assegnazione delle frequenze 5G in Italia

L’Italia si prepara al 5G, tecnologia che rivoluzionerà il settore delle telecomunicazioni e che vivrà un momento molto importante nelle prossime settimane.

Dopo la definizione delle regole per l’asta con cui saranno assegnate le frequenze 5G in Italia, infatti, è arrivato anche il bando del Ministero dello sviluppo economico per prendere parte a tale gara.

Il bando conferma che l’asta riguarderà tre bande (694-790 MHz, 3600-3800 MHz e 26,5-27,5 GHz) ed entro giovedì 2 agosto 2018 gli operatori interessati a presentare un’offerta dovranno manifestare la propria disponibilità a partecipare.

A proposito di tale tecnologia il Ministero dello sviluppo economico ha osservato che “…le differenze tra il 4G e il 5G vanno al di là della maggiore velocità e si traducono (…) in un più elevato numero di dispositivi connessi simultaneamente, in una più elevata efficienza spettrale di sistema (volume di dati per unità di area), un più basso consumo delle batterie, una migliore copertura, alte velocità di trasmissione in porzioni più grandi dell’area di copertura, latenze inferiori, un più elevato numero di dispositivi supportati, costi più bassi per l’installazione delle infrastrutture, una più elevata versatilità e scalabilità e, infine, una più elevata affidabilità delle comunicazioni”.

Il termine per presentare le offerte è il 10 settembre.

Fonte: Ilsoftware

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Antonio

    Secondo voi conviene triangolare a metà del prossimo mese (prima del rinnovo della mia ofterto) passando ad illiad per poi ritornare in Vodafone? O meglio aspettare le nuove offerte con il 5g a questo punto? Ho Vodafone da un annetto e rispetto alle tariffe attuali, gli 11€/mese che pago per 7giga, sono tanti

  • L’unico problema è che tutti gli attuali smartphone diventeranno obsoleti e nel frattempo il 4G non è mai stato sfruttato appieno.
    Preferirei un 4G funzionante sempre al massimo delle sue possibilità ad un 5G che comunque non posso utilizzare e che finirebbe comunque esattamente come il 4G attuale.

    • bredotou

      in che senso il 4G non è stato sfruttato appieno?

      • Che la copertura 4G+ non è sempre costante a livello nazionale, a volte si viaggia solo in H+, e anche quando stai in 4G+ non sempre va a velocità degne del 4G+ ma più da 3G.

        • franco

          Condivido!?

        • Antonio

          Dipende soprattutto dall’operatore, prima avrei anche potuto darti ragione, da qundo ho vodafone vedo sempre e solo 4g o 4g+

          • Dipende dove ti trovi, adesso che ho Iliad vedo praticamente sempre 4G o 4G+, molto raramente mi è capitato di vedere H+, ma appunto dipende da dove ti trovi, poi una cosa è vedere quella scrittina in alto e altro è poi la velocità effettiva di connessione.

Top