ProtonMail è un servizio di posta elettronica, noto per la privacy e la crittografia delle e-mail, molto popolare tra gli utenti alla ricerca di una valida alternativa a Gmail.

Il team di Proton ha deciso di ampliare i servizi offerti e sta provando ad espandersi nel settore dei calendari con ProtonCalendar, al momento disponibile soltanto in versione beta.

La premessa di ProtonCalendar è la stessa di ProtonMail: si tratta di un’alternativa alla soluzione di Google che utilizza la crittografia end-to-end per mantenere tutte le informazioni private e sicure (in pratica, il titolo dell’evento, la descrizione, la posizione e i partecipanti vengono crittografati sul dispositivo prima di raggiungere i server di Proton).

ProtonCalendar offre tutte le funzionalità di base che ci si aspetta da un servizio di questo genere, come la creazione o la eliminazione di eventi, la possibilità di impostare promemoria, l’invito di amici e colleghi agli eventi, la ripetizione degli eventi in base a una pianificazione, ecc.

Al momento ProtonCalendar è in versione beta ed è disponibile solo sul Web mentre dovrebbe arrivare su Android e iOS nel corso dei prossimi mesi. Gli utenti a pagamento di ProtonMail possono provare subito la versione beta del calendario seguendo questo link.