Dipendere dai dispositivi mobili per comunicare e sentirsi più vicini al proprio partner è ormai abitudine diffusa. Secondo la ricerca di Kaspersky Lab, che ha coinvolto anche gli utenti italiani, questo tipo di utilizzo non comporta solamente vantaggi, ma anche qualche aspetto negativo.

Proprio ieri vi abbiamo parlato della dipendenza da smartphone e fornito alcuni consigli su come rilevarla: molte persone hanno sviluppato questo genere di dipendenza, che può influenzare negativamente anche le relazioni di coppia.

Otto persone su dieci restano sempre in contatto online con il partner quando sono fisicamente distanti, con il 62% che concorda sul fatto che ciò aiuti a sentirsi più vicini alla propria metà, soprattutto all’inizio di una relazione. L’attaccamento ai dispositivi si estende anche a quelli condivisi (come i tablet ad esempio), con il 53% degli intervistati che dichiara che la relazione sia migliorata grazie alla condivisione di attività online, dispositivi e account.

Come dimostra la ricerca condotta da Kaspersky Lab, non ci sono però solamente lati positivi:

  • il 57% delle persone coinvolte nello studio ha dichiarato di aver avuto una discussione legata all’utilizzo di un dispositivo mobile durante i pasti o una conversazione;
  • il 56% afferma di aver avuto discussioni legate al troppo tempo passato online;
  • il turno per l’utilizzo di un dispositivo è a volte causa di attriti (22%), così come il dimenticarsi di ricaricarlo o addirittura perderlo.

Interessanti anche le statistiche riguardanti la cybersicurezza: il 24% degli intervistati, praticamente uno su quattro, ha dichiarato di aver avuto un litigio dopo che il partner ha infettato il dispositivo con un malware, il 19% a causa di soldi persi online per errore o proprio a causa del malware stesso.

Tutto ciò non fa altro che sottolineare come, nel mondo sempre connesso di oggi, i dispositivi mobili possano risultare sia amici sia nemici delle relazioni d’amore. Morten Lehn, General Manager Italy di Kaspersky Lab, ha così commentato:

“Le potenzialità dei dispositivi mobili di oggi hanno creato enormi opportunità per le coppie; permettono agli innamorati di restare costantemente connessi e di costruire la loro storia d’amore anche quando non sono fisicamente insieme. Oltre ai pro, ci sono anche dei contro che devono essere considerati. Questi stessi dispositivi che aiutano le coppie a rendere più sicura una relazione, anche a distanza, spesso si rivelano motivo di discussione e litigi quando vengono usati in modo poco responsabile. Le persone possono godere appieno dei grandi vantaggi che il mondo digitale offre, senza creare attriti con il proprio partner, con semplici accorgimenti: facendo uno sforzo nel prendersi cura della propria vita digitale – riguardo ai dispositivi mobili, agli account e alle attività online – e prestando sempre attenzione al proprio partner non solo online, ma anche nel mondo reale.”

Che ne pensate delle statistiche svelate dalla ricerca Kaspersky? Vi è mai capitato di litigare con il vostro partner a causa degli smartphone o di altri dispositivi mobili?