Tra le feature di Android 10 ritenute “secondarie” vi è la limitazione integrata per l’accesso agli Appunti, che impedisce ad ogni singola applicazione di avere costante accesso in background ai contenuti in essi conservati (cosa non trascurabile se si considera che gli utenti spesso copiano dati importanti come account, password e indirizzi).

Dallo sviluppatore easyjoin, Senior Member di XDA Developers, arriva Private Clipboard, ossia un’applicazione per prendere appunti che imita tale importante feature introdotta da Android 10.

Per sfruttare tale funzionalità e proteggere i dati che si desidera copiare, gli utenti devono attraverso l’apposito tasto menu a tre punti scegliere l’opzione “Copy to Private Clipboard” invece della feature Copia predefinita. Allo stesso modo, per incollare il testo, bisogna selezionare il menu a tre punti e fare clic su “Paste from Private Clipboard” invece dell’opzione Incolla predefinita.

Questa applicazione non ha bisogno di alcuna autorizzazione per funzionare e richiede Android 6 Marshmallow (o una versione più recente del sistema operativo di Google).

Per ulteriori informazioni o per scaricarla vi rimandiamo al thread dedicato su XDA Developers.