Facebook sfrutta le informazioni sulla posizione dell’utente per fornire un’esperienza maggiormente personalizzata con funzionalità come i check-in, semplificare la pianificazione degli eventi, migliorare la pubblicità, trovare amici nelle vicinanze anche quando non si utilizza l’app e altro.

Android 10 offre alle persone maggiore visibilità e controllo su quando le app possono accedere alla posizione precisa del proprio dispositivo.

Mentre le versioni precedenti di Android offrono un interruttore per controllare l’accesso di un’app alle informazioni precise sulla posizione del dispositivo, con Android 10 è possibile consentire alle singole app di accedere alla vostra posizione precisa mentre state utilizzando l’app o in background.

Per evitare conflitti tra le impostazioni di Android 10 e Facebook, il social continuerà a rispettare la scelta delle impostazioni più restrittive. Ad esempio, se l’impostazione della posizione del dispositivo è impostata su “sempre”, ma l’impostazione della posizione in background di Facebook è disattivata, l’app non raccoglierà le informazioni precise sulla posizione quando non la si sta utilizzando.

Facebook informa che inizierà a eliminare gradualmente l’impostazione della posizione in background in Facebook su Android 10, ricordando agli utenti di controllare le impostazioni sulla posizione del proprio dispositivo per assicurarsi che scelgano l’opzione a loro più appropriata.