Gli smartphone sono sicuramente un’invenzione incredibile, ma la grande quantità di funzioni inclusa unita al loro boom di vendite degli anni recenti ha fatto andare in crisi il mercato di diversi altri prodotti. Andiamo a dare un’occhiata ad alcune statistiche.

L’infografica che segue è inequivocabile: l’avvento degli smartphone ha fatto andare in crisi le vendite di molti altri prodotti di elettronica. Tra questi ovviamente le fotocamere digitali, i navigatori satellitari, i lettori MP3 e i normali telefoni cellulari (chiamati anche feature phone). I dati si riferiscono in questo caso al mercato tedesco, ma non è difficile comprendere come possano essere estesi a livello generale.

Le fotocamere a bordo dei nostri smartphone sono ormai in grado di “sostituire” le normali fotocamere compatte per la maggior parte delle situazioni di tutti i giorni; ovviamente non siamo arrivati ancora alla qualità di certi prodotti specifici, ma molte persone si accontentano di ciò che viene offerto dal loro dispositivo mobile.

Discorso simile per lettori MP3 e navigatori satellitari, che complice l’avvento di servizi come Spotify e Google Maps restano sempre più nel cassetto (o negli scaffali), mentre i feature phone, nonostante la resistenza di qualche prodotto (come i Nokia 3310), vengono considerati quasi antiquati e risultano il prodotto con il crollo peggiore.

Questo ovviamente non significa che tutti questi prodotti risultino realmente inutili, tuttaltro: essendo prodotti più specifici spesso possono essere capaci di superare le corrispondenti funzionalità offerte dagli smartphone, ma la comodità di questi ultimi, sempre a disposizione nelle nostre tasche, è indiscutibile.

Utilizzate il vostro smartphone per sostituire macchina fotografica, lettore MP3 e navigatore satellitare o preferite ancora questi ultimi? Diteci la vostra nel solito box dei commenti.