USB4 è la nuova tecnologia delle popolari periferiche, attualmente in sviluppo presso l’USB Promoter Group, che ne sta delineando le specifiche.

Il nuovo standard sarà basato sulla tecnologia Thunderbolt 3 e offrirà velocità fino a 40 Gbps, circa il doppio rispetto alle attuali USB 3.2. USB4 sarà inoltre retrocompatibile con tutti gli esistenti dispositivi con USB di tipo C e garantirà una energia di 100 watt.

Interrogati al riguardo durante l’ultimo Computex, i ragazzi di USB-IF hanno affermato che i lavori stanno procedendo velocemente e che i primi prodotti compatibili con USB4 arriveranno intorno alla fine del 2020, con le specifiche che dovrebbero essere finalizzate già entro questa estate.

Il nuovo standard promette però di essere più che un semplice upgrade prestazionale, al punto che gli sviluppatori stanno pensando all’idea di studiare un nuovo approccio, partendo per esempio da un logo completamente differente.

Essendo basato sulla tecnologia Thunderbolt 3 di Intel, è molto probabile che quest’ultima sarà tra le prime aziende a realizzare prodotti compatibili con lo standard USB4, utilizzando la propria esperienza nella già avviata produzione di controller Thunderbolt.