Un nuovo traguardo è stato raggiunto nel campo delle batterie: un team di ricercatori del Politecnico Federale di Zurigo (Eth), infatti, ha annunciato di avere realizzato il primo modello completamente flessibile, studiato per essere usato su smartphone, tablet, computer e dispositivi indossabili.

La batteria in questione è sottile come una pellicola e può essere piegata, allungata e torta su sé stessa senza interrompere il flusso di corrente.

Markus Niederberger, coordinatore dello studio, ha spiegato che “Finora nessuno aveva mai impiegato solo componenti flessibili in maniera sistematica così come abbiamo fatto noi nel creare una batteria agli ioni di litio“.

A caratterizzare questa batteria troviamo due collettori di corrente per il catodo e l’anodo realizzati con un polimero composito pieghevole contenente carbonio elettricamente conduttivo e un sottile strato di scaglie di argento sulla superficie interna (sovrapposte come le tegole di un tetto, restano in contatto fra loro anche quando l’elastomero viene stirato). Il passaggio di corrente, inoltre, è garantito anche dal materiale composito contenente carbonio (nel caso in cui le scaglie di argento dovessero essere scollegate tra loro).

Restiamo in attesa di scoprire quando questa batteria sarà pronta per esordire su un prodotto destinato alla commercializzazione.

Vai a: migliori smartphone Android