Le previsioni relative alle vendite di smartphone per il 2019 non sono certamente rosee, secondo i dati pubblicati da Gartner, agenzia specializzata in analisi di mercato. Il calo dovrebbe raggiungere il 2,5%, che corrispondono a circa 40 milioni di smartphone in meno.

Il calo interesserà principalmente il Giappone, l’Europa occidentale e il Nord America, dove le vendite dovrebbero calare rispettivamente del 6,5, 5,3 e 4,4 %. Anche la Cina, il più grande mercato al mondo, non dovrebbe essere immune dalla crisi e dovrebbe perdere circa 12 milioni di unità.

Il blocco delle vendite che coinvolge Huawei avrà un certo impatto sul lungo periodo, ma il 5G dovrebbe risollevare il mercato già a partire dalla seconda metà del prossimo anno. Il rilancio passerà anche per un ribasso dei prezzi, visto che ormai sono davvero parecchi gli smartphone di fascia premium che stanno superando i 1.000 euro.

Le previsioni relative al 2020 ipotizzano vendite leggermente superiori a quelle del 2018, anche se il rilancio passerà soprattutto dalla Cina e dai mercati emergenti di Asia e Pacifico.

Vai a: Migliori smartphone Android